sabato 29 giugno 2013

Cosa abbiamo fatto lo scorso anno?

Un po' di tutto...

Abbiamo cominciato a ottobre con una conferenza al Festival della Scienza, intitolata Un calcolatore a vapore: lo steampunk e la tecnologia al tempo della Regina Vittoria. Andrea Piccardo, Fabio Gadducci e Angelo Lupo hanno parlato di steampunk, fumetto, cinema e televisione.


Genoa Comics Academy al Festival della Scienza





A dicembre, la nostra classe del corso Propedeutico ha partecipato all'iniziativa Leggevo che ero un progetto della rivista Andersen alla loggia di Banchi, con una lezione pubblica.




A gennaio è venuto a trovarci Luca Enoch, per uno workshop di due giorni...


...mentre ad aprile toccava a Davide Barzi...




...e l'ultimo workshop di quest'anno è stato quello di Bruno Cannucciari, a giugno.





A maggio intanto, era uscita al cinema l'edizione speciale di Akira, rimasterizzato e digitalizzato e noi siamo andati all'Odeon con le classi di Fumetto 1 e 2 e Propedeutico a fare un po' di scena nell'atrio.




E nel frattempo, il colossale progetto Diabolik portato avanti da Laca con la classe dei Pulcini per tutto l'anno, 
è arrivato a conclusione, con l'inaugurazione della mostra il 6 giugno.




Se volete farvi un'idea della mostra, che è stata ospitata dalla Camera di Commercio in via Garibaldi nell'ambito dell'iniziativa Tre settimane alla Fiera della Maddalena, cliccate su questo link.

C'era anche Barzi, che in piazza Cernaia ha presentato il suo libro sulle sorelle Giussani, Le regine del terrore, uscito con le edizioni BD.