I corsi

I CORSI DELL'ANNO ACCADEMICO 2023-2024

  • IL CORSO DI FUMETTO

Il corso di Fumetto della Genoa Comics Academy è pensato per chi vuole intraprendere, proseguire o approfondire la propria formazione nel campo del fumetto e della narrazione per immagini, partendo dai rudimenti di base di disegno e narrazione, fino ad affrontare contenuti e tecniche di livello professionale.

Obiettivo finale del corso è infatti fornire gli strumenti, le tecniche e la preparazione teorica necessari per seguire un percorso artistico e espressivo nel mondo del fumetto e della narrazione sequenziale, anche come possibile sbocco professionale.

Il corso di Fumetto sarà articolato su 3 livelli, ciascuno della durata di un anno accademico:

  • ENTRY
  • INTERMEDIO
  • MASTER

I tre livelli possono essere frequentati indipendentemente, in base a un colloquio di orientamento iniziale con i docenti, che prenderà in considerazione livello di preparazione pregressa, attitudini, obiettivi e aspirazioni personali dei singoli iscritti.

Il livello Entry prevede un monte ore complessivo di 170 ore, scandite in due incontri settimanali il martedì e il giovedì alle 18.30, da ottobre 2023 a giugno 2024, ed è pensato come un corso di formazione di base, che fornisce metodologie e strumenti necessari per passare ai livelli successivi di formazione (Intermedio e Master).

Il livello Intermedio è pensato per approfondire le tecniche e i contenuti del livello Entry, con un'applicazione più pratica alla tavola, e l'obiettivo di un primo inquadramento professionale attraverso l'analisi dei meccanismi editoriali e redazionali.

Il livello Master si propone di proiettare l'allievo, in base alle sue effettive capacità e attitudini stilistiche, verso una vera e propria simulazione di prodotto editoriale e una prima possibile scelta di percorso professionale.

Il numero massimo di iscritti ammessi per ogni livello è 15, e ogni livello di corso verrà attivato con un minimo di 5 iscritti.

I docenti del corso di Fumetto saranno Daniele Bernardini, Davide Costa, Roberto Lauciello, Fabrizio Longo, Alessandro Parodi, Andrea Piccardo.

Sono inoltre previsti incontri con professionisti dell'editoria italiana e internazionale e workshop mensili, il cui calendario trovate a questo link.

Monte ore complessivo - 170 ore
Iscrizione - 230 euro
Quota annuale - 1620 euro

  • IL CORSO DI ILLUSTRAZIONE
Il corso ILLUSTRARE porta alla scoperta del mondo dell’Illustrazione e alla sua sperimentazione come linguaggio per la narrazione in un albo illustrato. 
Gli iscritti realizzeranno un’opera partendo dall’individuazione di un soggetto e la sua stesura narrativa, fino alla scelta della tecnica pittorica più idonea e congeniale a ciascun iscritto, a un’efficace interpretazione del rapporto testo e immagine e alla cura grafica della messa in pagina.

Il corso prevede un totale di 48 ore, distribuite in 32 incontri di un'ora e mezza, da ottobre 2023 a maggio 2024.

Alessandro Parodi guiderà i partecipanti alla realizzazione di una serie di tavole finite e di una copertina su un tema dato, approfondendo l'aspetto espressivo individuale di ogni corsista, nella scelta della tecnica di realizzazione, dei materiali e del formato dell'opera.

Durante l’arco dell’anno verranno inoltre proposti workshop con illustratori e incontri sulle attuali tendenze editoriali nel campo dell’illlustrazione con professionisti del settore, come ulteriori momenti di approfondimento e confronto. La partecipazione a questi appuntamenti è facoltativa ma consigliata e sarà aperta anche ad allievi esterni al corso di Illustrazione. 

Monte ore complessivo - 102 ore
Iscrizione - 70 euro
Mensile - 70 euro

Ogni giovedì, dalle 17.00 alle 18.30

  • PULCINI
Riservato ai più piccoli, dai 9 ai 13 anni.
Nel caso in cui le richiese di iscrizione superino le 15 persone, è prevista l'apertura di un secondo corso in un giorno da concordare.

Il docente del corso Pulcini sarà Andrea Piccardo.

Iscrizione - 70 euro
Mensile - 70 euro

Ogni lunedì, dalle 17.00 alle 18.30

  • PROPEDEUTICO

Il corso, rivolto ad appassionati di disegno e fumetto di tutte le età a partire dai 14 anni, attraverso un percorso strutturato di osservazione e produzione, propone una prima esplorazione del linguaggio e delle tecniche del fumetto, della narrazione sequenziale e dell'illustrazione, per chi potrebbe, un giorno, decidere di affrontarli da professionista.

Le lezioni si svolgeranno da ottobre 2023 a maggio 2024.

Iscrizione - 70 euro
Mensile - 70 euro

Ogni mercoledì, dalle 17.00 alle 18.30

  • 101

Il corso lancia una sfida alle giovani promesse, coordinato da un docente capo-redattore e scandito da interventi di un direttore particolarmente inflessibile. I docenti sono Daniele Bernardini e Alessandro Parodi.
Le lezioni si svolgeranno da ottobre 2023 a maggio 2024.

Iscrizione - 70 euro
Mensile - 70 euro

Ogni martedì, dalle 17.00 alle 18.30