Workshop


Workshop con Paola Barbato

17/18 Marzo 2018

"Si può scrivere fumetti e romanzi"

6 ore - 100 euro

Programma giornate:
Sabato 17 dalle 15.00 alle 18.00
Domenica 18 dalle 10.00 alle 13.00

Iscrizioni info@genoacomicsacademy.it
Il Workshop sarà attivato con un numero minimo di 8 partecipanti.
Le iscrizioni rimarranno aperte fino a Mercoledì 7 Marzo 2018.
Agli iscritti verrà data conferma dell'attivazione del corso entro Giovedì 8 Marzo 2018.
Numero massimo di partecipanti 20.


PROGRAMMA
Il workshop con Paola Barbato è destinato soprattutto ad aspiranti scrittori e sceneggiatori che verranno guidati nella realizzazione di un adattamento a fumetti di un testo narrativo.

---


Workshop di illustrazione 

con Alessandro Sanna

7/8 Aprile 2018
"Si può sbagliare!
Liberare il segno e domare l'istinto"


12 ore - 160 euro

In quanti e quali modi si può fare un albero? Un ritratto? Un paesaggio?
Quanta acqua ci vuole per fare un acquarello?
Tanti esercizi per domare l’istinto o per lasciarlo vagare nel nostro inconscio.
Gli strumenti possono essere pennelli, acquarelli, ecoline, acrilici, matite, pennarelli, ...


Il workshop è aperto a tuttI, ma rientra nel programma del nuovo corso di illustrazione alla Genoa Comics Academy, iniziato lo scorso autunno e che proseguirà fino a maggio, sotto la guida dell’illustratore e fumettista Enrico Macchiavello. Un percorso che porta alla realizzazione di un’opera partendo dall’individuazione del soggetto e dalla sua stesura narrativa, fino alla scelta della tecnica più congeniale. Il corso prevede una serie di workshop con professionisti del settore, aperti anche ad allievi esterni al corso.

---

Workshop con Barbara Canepa

21/22 Aprile 2018

"Si può cambiare il mondo con il colore"

12 ore - 220 euro

Programma giornate:
Sabato 21 dalle 10.00 alle 13.00 / 15.00 alle 18.00
Domenica 22 dalle 10.00 alle 13.00 / 15.00 alle 18.00

Iscrizioni info@genoacomicsacademy.it
Il Workshop sarà attivato con un numero minimo di 15 partecipanti.
Le iscrizioni rimarranno aperte fino a Mercoledì 11 Aprile 2018.
Agli iscritti verrà data conferma dell'attivazione del corso entro Giovedì 12 Aprile 2018.
Numero massimo di partecipanti 20.
E' richiesto ai partecipanti un Notebook e Tavoletta Grafica.


PROGRAMMA
Barbara Canepa torna alla Genoa Comics Academy per un workshop di colorazione digitale in cui esplorerà la propria tecnica e quelle di altri autori del fumetto e dell'illustrazione.

Barbara Canepa
Barbara Canepa nasce a Genova nel 1969.
Dopo gli studi alla Facoltà di Architettura di Genova, lavora come illustratrice per bambini e come restauratrice.
Nel 1996 comincia a collaborare con Walt Disney Company. Frequenta l’Accademia Disney per un anno e, dal 1997 al 2000, molte delle storie e tutte le copertine del magazine “La Sirenetta” portano la sua firma come disegnatrice e illustratrice. Inoltre collabora alla realizzazione di numerosi progetti, in veste di character-designer.
Sempre in quegli anni partecipa al corso di tecniche pittoriche dell’Accademia Disney, sotto la guida del maestro genovese G. B. Carpi. I suoi dipinti a olio sono stati oggetto di esposizione in Italia e negli Stati Uniti.
Insieme ad Alessandro Barbucci e Elisabetta Gnone (direttrice dell’Area 2 – periodici femminili) dal 1997, comincia quello che sarà il progetto più ambizioso e conosciuto tuttora dal pubblico: W.I.T.C.H.
Firma infatti, con Elisabetta ed Alessandro il concept, i personaggi, il background, lo stile grafico e la tavolozza di colori di questo nuovo magazine.
Il suo successo è enorme: diffuso in tutto il mondo, premiato con numerosi riconoscimenti, W.I.T.C.H. viene venduto in più di 70 milioni di copie.
Sempre nel 1997, Barbara insieme ad Alessandro crea la saga fantascientifica SKY DOLL, pubblicata in Francia da Éditions Soleil, e diffusa in tutta Europa, in Corea, in Giappone, in Cina e negli Stati Uniti (Marvel Comics). Attualmente SKY DOLL è pubblicata in più di 28 paesi, con oltre 300.000 copie vendute.
Molto apprezzata dalla critica e dal pubblico, la serie ha ricevuto in Europa numerosi premi: “Migliore serie dell’anno”, “Migliori disegni e colori” e il “Premio Albert-Uderzo”.
Sempre con Alessandro è ideatrice grafica della serie MONSTER ALLERGY, uscita nel marzo del 2003 per il logo Buena Vista (Disney) e diffusa successivamente in più di 32 paesi di tutto il mondo. Premiata più volte come “Miglior fumetto per bambini” in Italia, Francia e Germania, MONSTER ALLERGY, dal gennaio del 2006, si è arrichita anche di una serie d’animazione, con due stagioni all’attivo. Prodotta da Rainbow, Futurikon e Disney Channel, MONSTER ALLERGY nel 2005 è stata acquistata dalla Warner Bros. (USA) dove verrà trasmessa per la prima volta su Cartoon Network. MONSTER ALLERGY sarà il primo cartone animato europeo acquistato dalla Warner.
Dal 2007 Barbara è direttrice editoriale di due prestigiose collane: “Métamorphose” e “Venusdea” alle Éditions Soleil (Group Delcourt), con più di 40 titoli usciti. Nel 2014 una delle serie principali che dirige all’interno della collezione Métamorphose (“Les Carnets de Cerise”) ha vinto il prestigioso “Fauve”, il “Prix Jeunesse” del Festival di Angouleme, uno dei più importanti al mondo.

Attualmente Barbara sta lavorando al quarto volume della saga di SKY DOLL e al secondo volumetto di END. Questa sua nuova serie, firmata a quattro mani con Anna Merli, è uscita nel giugno del 2012 ed è già diffusa in più di 7 paesi.

---
Archivio degli workshop precedenti


Workshop con Andrea Ferraris
16/17 Dicembre 2017


"Si può saltare
da uno stile all'altro"

9 ore - 180 euro

Programma giornate:
Sabato 16 dalle 10.00 alle 13.00 / dalle 15.00 alle 18.00
Domenica 17 dalle 10.00 alle 13.00

Iscrizioni info@genoacomicsacademy.it
Il Workshop sarà attivato con un numero minimo di 10 partecipanti.
Le iscrizioni rimarranno aperte fino a Mercoledì 13 Dicembre 2017.
Agli iscritti verrà data conferma dell'attivazione del corso entro Giovedì 14 Dicembre 2017.
Numero massimo di partecipanti 20.


Disegnare fumetti significa nella maggior parte dei casi, acquisire uno stile riconoscibile e affermarsi agli occhi dei propri estimatori, (editori e pubblico) attraverso quello stile specifico. E' molto complicato mantenere uno stile riconoscibile ma una volta acquisito, il lavoro e le consegne ingabbiano il disegnatore in quello che desiderano l'editore e il pubblico. Sembrerebbe quasi impossibile cambiare. Il workshop con Andrea Ferraris si propone di spiegare a un pubblico ampio che si può saltare da uno stile all'altro senza perdere se stessi ma anzi, caratterizzandosi ed avere comunque successo.

Andrea Ferraris 
Dopo il liceo artistico frequenta un corso di grafica e scenografia tenuto da Gianni Polidori... ed Emanuele Luzzati.
Lavora a Milano come aiuto-scenografo per la televisione e ad Alessandria per il teatro lirico, quindi decide di assecondare una sua grande passione iscrivendosi ad un corso di fumetto a Bologna dove conosce, tra gli altri, Marcello Jori, Vittorio Giardino ed Andrea Pazienza.
Nel 1992 comincia una collaborazione con Disney Italia realizzando, per oltre 15 anni, storie di Topolino e Paperino. Nel 2007 si trasferisce a Barcellona per lavorare nello studio creativo di Egmont, editore di Copenaghen.
Disegna tuttora per Egmont storie di Donald Duck su quattro strisce seguendo lo stile di Carl Barks.
Ha disegnato illustrazioni e fumetti per Alias e La Lettura inserti dei quotidiani Manifesto e Corriere della Sera.
Collabora con la rivista Internazionale.
Per Tunuè nel 2008 disegna, su testi di Giacomo Revelli, "Bottecchia", racconto a fumetti della vita di Ottavio Bottecchia, ciclista degli anni 20, primo italiano a vincere il Tour de France.
Nel 2011 esce per Gallucci editore " Il Pinguino e la Gallina " e nel 2012, sempre per Gallucci "Cocco e Drilli" un altro libro illustrato per bambini.
Dal 2013 al 2016 vive a Parigi dove ha modo di ultimare, "Churubusco", suo primo lavoro come autore completo, racconto dell'italiano del Battaglione San Patrizio.
Churubusco è uscito in Italia per Coconino Press-Fandango, in Francia per Rackham editions, in Messico per La Cifra Editorial e negli Stati Uniti per Fantagraphic.
Nel novembre del 2017 esce per Oblomov in Italia "La Cicatrice", racconto di un viaggio lungo il muro che divide gli Stati Uniti e il Messico, realizzato assieme a Renato Chiocca.
Dal 2017 vive e lavora a Torino.



Workshop con Diego Cajelli

20/21 Gennaio 2018


"Si può scrivere fumetti evitando i luoghi comuni"

6 ore - 100 euro

Programma giornate:
Sabato 20 dalle 15.00 alle 18.00
Domenica 21 dalle 15.00 alle 18.00

Iscrizioni info@genoacomicsacademy.it
Il Workshop sarà attivato con un numero minimo di 8 partecipanti.
Le iscrizioni rimarranno aperte fino a Mercoledì 10 Gennaio 2018.
Agli iscritti verrà data conferma dell'attivazione del corso entro Giovedì 11 Gennaio 2018.
Numero massimo di partecipanti 20.



Un workshop specifico sulla sceneggiatura per fumetti. Teorie e tecniche della scrittura creativa applicata al racconto per immagini non in movimento.
Ovvero, come raccontare una storia usando il fumetto come mezzo di comunicazione.
Verranno analizzati gli aspetti tecnici della narrazione di genere, scoprendo i numerosi passaggi che portano una storia dal prologo all’epilogo, attraversando uno per uno tutti i nodi narrativi essenziali per la struttura di un plot.
Un sistema utile per non lasciare le storie a metà in un cassetto, ma per narrarle fino alla fine, grazie ad un appoggio tecnico pensato apposta per i fumetti, applicabile anche ad altri sistemi narrativi.

Diego Cajelli (Milano, 1971)
Scrittore, sceneggiatore, autore radiofonico e televisivo, blogger. Docente di Crossmedialità e Storytelling all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Con la serie Long Wei ha ideato, scritto e coordinato il primo fumetto ambientato interamente nella chinatown milanese.
Si è occupato dell’espansione a fumetti dell’universo del film: “Il Ragazzo Invisibile” di Gabriele Salvatores e delle avventure a fumetti dello chef televisivo Chef Rubio.
Ha creato le serie: “Milano Criminale” e “Pulp Stories”, ristampate più volte e in diversi paesi del mondo. Scrive storie per Dylan Dog, Dampyr, Zagor, Nathan Never, Diabolik e le Nuove Avventure a Colori di Martin Mystère.

---


Workshop con Emanuele Tenderini

24/25 Febbraio 2018


"Si può autoprodurre senza rimetterci"

12 ore - 200 euro


Programma giornate:
Sabato 24 dalle 10.00 alle 13.00 / 15.00 alle 18.00
Domenica 25 dalle 10.00 alle 13.00 / 15.00 alle 18.00

Iscrizioni info@genoacomicsacademy.it
Il Workshop sarà attivato con un numero minimo di 15 partecipanti.
Le iscrizioni rimarranno aperte fino a Mercoledì 14 Febbraio 2018.
Agli iscritti verrà data conferma dell'attivazione del corso entro Giovedì 15 Febbraio 2018.
Numero massimo di partecipanti 20.
E' richiesto ai partecipanti un Notebook e Tavoletta Grafica.


PROGRAMMA
Emanuele Tenderini racconterà la sua esperienza come neo editore di fumetti realizzate con nuove tecnologie digitali, tipografiche, editoriali e promozionali in un workshop specifico sull'autoproduzione nel ventunesimo secolo. Durante il workshop Emanuele illustrerà le nuove tecniche e guiderà i partecipanti all'esecuzione di esercizi mirati alla loro sperimentazione.