lunedì 20 febbraio 2012

Incontro con Nico Blunda



Genoa Comics Academy e il Patto per lo Sviluppo Locale della Maddalena presentano
Mauro Rostagno – Prove tecniche di un mondo migliore.
Nel contesto dell'iniziativa di LIBERA “100passi verso il 17 marzo”.
Venerdì 24 febbraio presso "IN SCIA STRADDA" in vico Mele alle 18.00.
Incontro con uno degli autori del libro edito da Becco Giallo che racconta la vita di Mauro Rostagno, dalle rivolte studentesche del '68 alla lotta contro la mafia dagli schermi dell'emittente siciliana RTC.


All'incontro parteciperanno:
- Nico Blunda (Autore con Marco Rizzo e Giuseppe Lo Bocchiaro del volume “Mauro Rostagno – prove tecniche di un mondo migliore)”
- Andrea Piccardo (direttore della Genoa Comics Academy e rappresentante del CIV Maddalena)
- R. Amal Serena (docente della Genoa Comics Academy e editor).



Mauro Rostagno fu uno dei giornalisti che negli anni 70/80 raccontò la contestazione giovanile, fu uno dei fondatori del movimento Lotta Continua e fu come Peppino Impastato giornalista di denuncia dei gravi fatti di Mafia di quegli anni. Pagò con la vita il suo impegno sociale. Rostagno fu uomo politico, sociologo e attento interprete di una comunità siciliana ma non solo, ferita dalla violenza mafiosa. Vincenzo Virga attualmente in custodia cautelare, è accusato di essere il mandate dell'omicidio avvenuto il 26 Settembre 1988.
-------------------------------------------
Nico Blunda
Nato a Erice (Tp), vive e lavora da precario.
Finiti gli studi artistici ha organizzato diverse mostre e percorsi museali. Co-fondatore della rivista Segnali di Fumetto. È stato anche insegnante di Storia dell’Arte, proiezionista cinematografico, scenografo teatrale e speaker radiofonico. Redattore del sito www.comicus.it.
Ha pubblicato per la casa editrice Tunuè una storia breve dal titolo “Passione”.