martedì 11 ottobre 2011

Baby Comics al Luzzati!




Debutta nel weekend di sabato 15 e domenica 16 ottobre al Museo Luzzati BABY COMICS, il nuovo laboratorio ideato e realizzato dalla neonata scuola di fumetto Genoa Comics Academy rivolto alla fascia di età più giovane. Baby comics è l'unico laboratorio che si svolge in altro luogo rispetto alla sede del Centro Polivalente Sivori di Salita S. Caterina: la collaborazione con il Museo Luzzati è nata per un’ affinità metodologica e artistica e per ottimizzare le energie.
BABY COMICS vuole offrire ai bimbi dai 5 ai 10 anni un primo approccio al mondo della narrazione a fumetti, attraverso una full immersion di due giorni!
Nel primo incontro (sabato), il musico-fumettista, suonando una simpatica melodia con la fisarmonica, stimolerà la fantasia dei bimbi evocando immagini di animali (ricordate "Pierino e il lupo", dove ogni personaggio era associato ad un preciso tema musicale..?) e poi li guiderà alla loro realizzazione grafica.
Nella seconda giornata (domenica),
daremo una voce ai personaggi attraverso dialoghi improvvisati coi bimbi e collocheremo i disegni in una sequenza/sketch per creare una narrazione...
Così, alla fine del laboratorio, tutti i partecipanti avranno realizzato la loro prima striscia a fumetti.
Un'esperienza unica che fonde disegno, musica e teatro d'improvvisazione.

I due incontri di due ore ciascuno si svolgeranno il sabato mattina e la domenica pomeriggio presso il Museo Luzzati a Porta Siberia e prevedono la partecipazione di un massimo di 15 bimbi.
Gli incontri saranno tenuti da Luca Laca Montagliani, fumettista, musicista e docente presso la Genoa Comics Academy.
PRIMO APPUNTAMENTO sabato 15 ottobre d
alle 11.00 alle 13.00 e domenica 16 ottobre dalle 15.00 alle 17.00
€10 a partecipante, ingresso gratuito al Museo fino a 2 accompagnatori
prenotazioni tel. 010 2530328

Info www.genoacomicsacademy.it info@genoacomicsacademy.it 010 27 585 36

Museo Luzzati a Porta Siberia, Area Porto Antico 6 16128 Genova
Info tel. 0102530328 info@museoluzzati.it www.museoluzzati.it


Per iscriversi ai corsi di fumetti pulcini e fumetti primavera, potete venirci a trovare venerdì al Sivori dalle 16.30 alle 19.30, o direttamente il primo giorno di lezione. Vi aspettiamo!