venerdì 13 dicembre 2019

I draghi


I draghi sono delle creature mitologiche ed esistono da quando ne abbiamo memoria.
Il loro aspetto cambia dai vari paesi, ad esempio in Occidente il drago è un creatura mostruosa, maligna, distruttrice ed è considerata un male per l'uomo, invece in Asia, il drago è una creatura antica, saggia, rispettosa e affascinante ed è considerato come il concetto di bene.
Si differenziano anche nell'aspetto fisico, ad esempio in Occidente il drago è spaventoso, grosso e con due ali possenti e con zampe dagli artigli grossi e appuntiti e moltissimi denti, e molti draghi occidentali sputano anche fuoco e a volte veleno. I draghi asiatici hanno un aspetto fisico molto particolare, innanzi tutto non possiedono le ali e hanno un corpo di serpente molto lungo, quattro zampe di pollo, una testa di coccodrillo, e baffi simili a quelli di un pesce gatto e una criniera e corna di cervo.
I draghi più conosciuti oggi forse sono Smaug, de Lo Hobbit, Viserion, Rhaegal, Drogon, i draghi de Il trono di spade, che sono delle viverne ovvero draghi con due zampe posteriori e con le zampe anteriori attaccate alle ali, poi ci sono: il drago di Malefica, il drago di Shrek e Grisù che sono molto particolari ribaltando a modo loro  il concetto di drago medievale. Dalla parte dei draghi asiatici c'è Shenron, il drago di Dragon Ball,  Falcor, il drago della Storia infinita, Mushu, il drago di Mulan, che ha solo l'aspetto di un drago cinese, infatti è molto sbadato e non molto saggio.

Seguiteci sul canale youtube di CGA NEWS! Presto tante novità!
Francesco Bergamini, Stefano Ferrazin